Armi nucleari in Europa

Il “Nuclear Sharing” (condivisione nucleare) è il programma concepito dalla NATO in materia di deterrenza nucleare risalente ai tempi della guerra fredda ma tuttora valido. Questo programma prevede la fornitura ai paesi membri di armi nucleari. Delle tre potenze nucleari facenti parte della NATO solamente gli Stati Uniti hanno fornito armi nucleari per il programma di condivisione.

Disposizione Basi Nuclear Sharing

Come è possibile leggere nella tabella (cliccare per ingrandire) fino al 2008 il numero di bombe nucleari B-61 dislocate in Europa era compreso tra le 150 e le 240 unità suddivise in cinque stati e sei basi aeree (due delle quali in Italia). La potenza di una bomba B-61 varia tra i 150 e i 200 megatoni (la bomba sganciata su Hiroshima aveva una potenza di 0.016 megatoni) ed è impiegabile dai cacciabombardieri F-16 e Tornado (in dotazione anche all’Aeronautica Militare).

Date queste premesse ci sono da fare alcune considerazioni. Come prima cosa c’è da dire che i dati “ufficiali” non rispecchiano mai la realtà delle cose per cui è legittimo aspettarsi che ci siano ulteriori ordigni, e questo ci porta alla seconda considerazione. Infatti come è visibile dalla mappa la disposizione delle basi coinvolte nel Nuclear Sharing è chiaramente di contenimento nei confronti dell’ex blocco sovietico mentre allo stato attuale delle cose la minaccia principale per i paesi NATO è data dai paesi del medio-oriente e del Golfo Persico. Vedendo la disposizione nell’ottica del presente possiamo notare che la base di Incirlik, in Turchia, è in troppo vicina ai suddetti paesi (vicina al confine Siriano e Libanese), mentre tutte le altre risultano essere nell’Europa Centrale, in posizioni apparentemente tutt’altro che strategiche. Nel 2010 gli USA hanno considerato la riduzione del numero e lo spostamento di queste testate in altre località ma al momento sembra che nulla sia cambiato
.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...