Vertice NATO a Bruxelles sulla questione turco-siriana

 

Questa mattina si è tenuta, a Bruxelles, la riunione con i 28 ambasciatori dei paesi membri della NATO, richiesta dalla Turchia tramite l’appello all’Art. 4 del patto atlantico, in merito all’abbattimento del jet turco di venerdì scorso. Il segretario della NATO, il generale Rasmussen, ha condannato fortemente l’accaduto e ha espresso la sua solidarietà ad Ankara pur non menzionando alcun tipo di provvedimento militare riguardo all’accaduto.

Il premier turco Erdogan ha detto che il Phantom ha oltrepassato il confine in maniera non intenzionale e che al momento dell’abbattimento era tornato aldilà del confine, nello spazio aereo internazionale. Egli ha inoltre definito questo episodio come un atto deliberato e ostile, compiuto dalle forze di Damasco senza alcun avvertimento . Infine, ha aggiunto che elicotteri siriani hanno recentemente violato lo spazio aereo turco per cinque volte senza alcuna risposta ostile da parte delle postazioni antiaeree, commentando il fatto dicendo che “il nostro buonsenso non va visto come una dimostrazione di debolezza” e che “ogni mezzo militare siriano in avvicinamento al confine verrà considerato considerato come una minaccia”.

Sempre nella giornata di oggi sono stati spostati numerosi mezzi militari turchi, tra cui diversi carri armati e pezzi d’artiglieria, in direzione del confine siriano. Nel frattempo in Siria proseguono gli scontri tra il Free Syrian Army e l’esercito regolare di Damasco. Spesso questi scontri hanno luogo in prossimità del confine e alla luce delle dichiarazioni del premier Erdogan e dello spostamento strategico verso la frontiera siriana di mezzi e uomini, è probabile che questo porti al coinvolgimento di forze turche negli scontri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...